13. Istituto Sorelle della Sacra Famiglia
Via Fontane di Sopra 2
Istituto Sorelle della Sacra Famiglia. Al giardino e al convento si accede da un largo viale fiancheggiato da arbusti fioriti, mentre fino a non molti anni fa l’entrata era da via Fontane di sopra, una stradina in ciottolato detta ‘lasagna’, stretta tra i muri in sasso da cui ricadono verdi tralci e dove si affacciano edifici con orti.
L’Istituto delle Sorelle della Sagra Famiglia venne fondato nel 1816 da Leopoldina Naudet con lo scopo di istruire ragazze provenienti da ogni estrazione sociale; la fondatrice era profondamente convinta che lo studio integrato a una cultura umana e cristiana avrebbe consentito loro di affrontare la vita con maggiore consapevolezza e autonomia. Le Sorelle si trasferirono dalla residenza originaria presso San Domenico al Corso all’attuale sede in Veronetta nel 1885, acquistando il “fondo Lonardi” comprensivo di un’importante “ortaglia e casa rusticale” risalente al ‘500; troviamo ovunque le testimonianze dell’antico frutteto, come i vecchi peri dai tronchi slanciati e alcuni mandorli. Nel tempo è stata costruita una passerella coperta, che facendo da ponte sulla ‘lasagna’, collega la Casa madre alle altre proprietà.
Il terreno attorno, all’epoca coltivato a ortaggi, con la risistemazione tra gli anni ’70 e ’90 si è trasformato in parco dove è possibile godere della contemplazione della natura.
È un perpetuare, oggi, il carisma della fondatrice che desiderava ambienti e luoghi piacevoli, per chi volesse vivere momenti di intensa spiritualità, immersi in ciò che è bello e curato da mani femminili. A completamento di questo percorso ampio e articolato c’è anche il patrimonio di libri antichi appartenuti a Leopoldina divenuto fonte di ispirazione e sviluppo per la Biblioteca Naudet che ad oggi raccoglie oltre 10.000 libri moderni scritti da donne o che parlano di donne, consultabili per studi e ricerche.