Fontana del Ferro
L’Associazione di Promozione Sociale Giardini Aperti Verona nell’aprile del 2024 ha firmato un Patto di Sussidiarietà con il Comune di Verona per il recupero e la valorizzazione della Fontana del Ferro, uno dei luoghi più cari alla tradizione veronese dove in passato i cittadini si trovavano per celebrare il solstizio d’estate e la festa di san Giovanni. I lavori, che verranno distribuiti in 3 anni, riporteranno la Fontana del Ferro ad un piacevole punto di sosta e di ritrovo.
Il nome Fontana del Ferro potrebbe non essere relazionato al minerale contenuto nelle sue acque, ma riferirsi a Feronia, dea della fertilità e protettrice delle acque risorgive.
Il sito fu interessato da un importante intervento di recupero alla fine degli anni Novanta del secolo scorso grazie all’intervento congiunto di Comune di Verona e Associazione ADAmbiente. Quest’ultima ne ha gestito la manutenzione per gli anni successivi. Una volta cessata però l’attività dell’associazione, la Fontana del Ferro si è trovata sguarnita di un soggetto che si occupasse della sua manutenzione.
Il percorso di collaborazione sarà sviluppato in 3 punti e durerà fino alla conclusione dei lavori:
- intervento di restauro conservativo della fontana
- valorizzazione del sito attraverso la realizzazione di pannelli che ne illustrino la storia e gli interventi di recupero
- costante manutenzione dell’area, in particolare del verde.